La vision dei pionieri

L’idea nasce dal presidente che in tanti anni di servizio, stanco delle solite sigle sindacali, ha deciso di crearne uno forte e rappresentativo per la categoria tutta, insieme ai colleghi e a coloro che credono nell’impresa.
In questo suo progetto fanno parte tutti gli AUTISTI Soccorritori e altri attori del soccorso emergenziale territoriale italiano che, come il presidente, credono nell’iniziativa:

Claudio Coppola

Presidente

Padre di due meravigliosi figli, già maggiorenni ed orgogliosi del progetto pioneristico del loro papà.
Ex sportivo e calciatore di discreti livelli, negli anni immediatamente successivi all’anno Domini 2000, inizia ad interessarsi, a piccoli passi, alle tematiche sindacali sino a divenire protagonista attivo dei comparti lavorativi emergenziali di cui ha fatto parte.
Dopo essere stato nominato dirigente sindacale e aver notato un gap di rappresentanza dei propri colleghi, decide di inseguire il suo sogno più grande: riconoscimento della qualifica dell’Autista Soccorritore.
Fonda così la Federazione Autisti Soccorritori Italiani con il fermo proposito di ottenere il riconoscimento della figura professionale dallo Stato Italiano e definire la relativa figura fondamentale all’interno del personale di emergenza sanitaria.

Benito Vernillo

Vice Presidente e Consigliere di Federazione

Si laurea magistralmente all’università degli studi di Salerno in Sociologia.
Da sempre interessato alla filosofia occidentale ed orientale; pratica quotidianamente il Taijiquan di cui ne è istruttore. Possiede inoltre vari master in programmazione neurolinguistica e coaching.
Da anni autista Soccorritore e per questo, allo stato attuale, ha sposato da subito il progetto fornendo nei settori di sua pertinenza incondizionato sostegno.

Salvatore Coppola

Segretario generale di federazione

Laureando in giurisprudenza con tesi in diritto del lavoro, da sempre appassionato alle tematiche inerenti il diritto del lavoro, la salvaguardia degli interessi collettivi nonché di vita sindacale.
Proviene da una lunga esperienza in associazioni e cooperative sociali, nelle quali si è occupato della gestione e coordinamento.
Inoltre il suo interesse verte sulla integrazione sociale dei richiedenti asilo politico, tema nel quale è ritenuto da molti il pioniere di alcune iniziative di rilevanza nazionale.

Fabrice Porfido

Nato a Pontarlier (Francia) il 20.11.1967. In servizio con la qualifica di Autista Soccorritore dal 1999 al 2003 con l’A.N.P.A.S., dal 2003 al 2005 con Croce Amica srl, dal 2005 ad oggi con Croce Rossa Italiana.

Antonio Fuccillo

Nato a Benevento il 13.03.1968 in servizio con la qualifica di Autista Soccorritore dal 1998 con associazione A.N.P.A.S. fino a febbraio 2004 e da marzo 2004 fino ad agosto 2005 con Croce Amica srl. Dal 1 settembre 2005 ad oggi con Croce Rossa Italiana.

Giovanni Ciampino

Nato a Benevento il 30.01.1973.
In servizio con la qualifica di Autista Soccorritore da marzo 2003 con Croce Amica srl fino ad agosto 2004 e dal 1 settembre 2004 ad oggi con Croce Rossa Italiana.

Daniele Chiumiento

Nato a Benevento il 15/11/1972. In servizio con la qualifica di Autista Soccorritore dal 1999 al 2003 ha fatto parte dell’A.N.P.A.S., mentre dal 2003 al 2004 della Croce Amica srl e dal 2005 ad oggi della Croce Rossa Italiana.

Daniele Rapuano

Nato a Benevento il 08/01/1983. In servizio con la qualifica di Autista Soccorritore dal 2004 con Croce Amica srl e dal 2005 a tutt’oggi con Croce Rossa Italiana.

Daniele Ciriaco

Nato a Benevento il 03/11/1980. Ha lavorato presso la Croce Rossa Italiana (Benevento) dal 2015 come Autista Soccorritore e precedentemente, sempre presso la Croce Rossa (Benevento e Avellino), come Autista e Barelliere per trasporto infermi (volontariato). Attualmente lavora presso la Croce Rossa Italiana come Autista Soccorritore

Giovanni Macalli

Nato a Sant’Agata de’ Goti (BN) il 08/01/1970. Autista Soccorritore dal 2003 al 2004 con Croce Amica servizi sanitari e dal 2005 ad oggi con Croce Rossa Italiana.

Francesco Petrone

Nato a Benevento il 22/10/73. In servizio come Autista Soccorritore dal 1998 a luglio 2003 con l’ANPAS, da agosto 2003 fino a novembre 2007 con la Croce Amica servizi sanitari srl. Da Gennaio 2008 a tutt’oggi con la Croce Rossa Italiana.

Roberto Speltra

Nato a Foglianise (BN) 21/ 03/1963. Autista Soccorritore dal 2003 al 2013 con Croce Amica servizi sanitari srl. Dal 2013 ad oggi con la Misericordia D’Italia.

Mimmo Bruno

Nato a Bagheria (Pa) il 20/12/1970, è operatore professionale 118 servizio emergenza urgenza sanitaria Regine Sicilia dal 2005. Ha studiato ragioneria e successivamente giurisprudenza, diplomandosi al corso di criminologia generale.

Paolo Roberto Manca

Nato a Sassari il 07/11/1984 e residente a Sassari. Titolo di studio: Tecnico per i Servizi Socio Sanitari ex Dirigenti di Comunità. Esperienza ventennale nel settore Sanitario di Urgenza, brevettato presso la Centrale 118 di Sassari, BLS-D e PTC, Corsi sicurezza sul posto di lavoro, Sicurezza e Responsabilità civile su Navi, Sopravivenza Salvataggio, abilitato all’uso dei VHF. Attualmente Autista Soccorritore presso la cooperativa sociale Soccorso Sardo Sardegna.

Simona Di Blasio

Nata a Caserta il 29/12/1985, laureata in infermieristica il 12/11/2010 con 110 e lode presso l’università degli studi del Molise. Dal 2011 a tutt’oggi infermiera del 118 presso il centro mobile di rianimazione, sede di Benevento.

Maria Ascolese

Nata a Caserta il 25/10/1982, nel 2013 ottiene la laurea in infermieristica presso Benevento e da settembre 2013 esercita la professione. Ha lavorato presso ALILIFE a Foggia, infermiere volontario presso il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” di Benevento, è docente per i corsi OSA, OSS, OSSS, OPI presso Torrecuso (Bn). Attualmente è infermiera alla Croce Rossa Italiana.

Pia Palatella

Nata a San Nicola Manfredi (Bn) il 14/06/1972, laureata in infermieristica nell’anno 2008 con 110 e lode presso la SUN, la Seconda Università di Napoli. Dal 2009 ad oggi infermiera del servizio territoriale di emergenza sanitaria 118 per Benevento e provincia. Attualmente dipendente delle Misericordie d’Italia in servizio attivo presso il 118 di Benevento.

I vantaggi che offre la Federazione

Crescita personale e professionale

N

Convenzioni multiple con enti e privati